Bambini In Viaggio

Soluzioni Personalizzate

Le mie radici

E' un'originale proposta innovativa rivolta tutti coloro che, per esigenze diverse, si sono allontanati dalla propria terra d'origine e desiderano compiere un itinerario suggestivo alla ricerca delle proprie radici familiari, storiche e culturali, per rafforzare il senso di appartenenza alla Comunità che il processo migratorio provoca nelle persone spesso "costrette" ad abbandonare la propria terra e la propria cultura.

Spesso sono i figli di "seconda" o "terza" generazione che hanno il desiderio di riscoprire la terra dei propri genitori, facendosi così indirettamente propulsori dello sviluppo e della diffusione della cultura del territorio originario di appartenenza.
La regione individuata è la Sicilia.

  • La proposta prevede:
    • Escursioni guidati nei luoghi dei propri progenitori;
    • Accompagnatori cordiali e qualificati durante tutto il soggiorno;
    • La possibilità di effettuare ricerche anagrafiche;
    • Ricongiungimento di eventuali familiari;

Italia come scuola

Si rivolge alle scuole italiane all'estero che avvertono l'esigenza di approfondire la conoscenza dell'Italia o che desiderano riscoprire il senso di appartenenza e di identità culturale delle proprie origini italiane. Come per altre proposte si sottolinea che la scelta del territorio e/o della regione verrà individuato e costruita con gli stessi ragazzi e insegnanti

  • La proposta prevede:
    • Guide e animatori, in numero congruo ai partecipanti, professionalmente qualificati impegnati a far vivere a ragazzi e insegnanti un'esperienza unica ed irripetibile;
    • Strutture idonee;
    • Trasporti - assicurazione
    • Gratuità per gli insegnanti
    • Guida pedagogica per tutta la durata e per tutte le fasi del campo del presidente della cooperativa

Centro unico di sostegno genitoriale

Figli si nasce, genitori si diventa

Progetto realizzato in esecuzione alla legge regionale 13 Maggio 2003 n°9 che disciplina la realizzazione e gestione dei servizi per l’infanzia, per l’adolescenza e per il sostegno alle funzioni genitoriali e alle famiglie, nell’Ambito Sociale XXIV.

Valutate le esigue risorse presenti nel territorio e l’insufficienza degli interventi a favore dei minori e delle loro famiglie presenta un progetto che intende promuovere il sostegno alle responsabilità genitoriali, allo scopo di favorire l’esercizio dei diritti dei minori e delle loro famiglie.

Bambini a colori

Progetto di utilizzazione ed ampliamento del “Centro Unico per il Sostegno Genitoriale”

Progetto realizzato in esecuzione alla legge regionale 13 Maggio 2003 n°9 che disciplina la realizzazione e gestione dei servizi per l’infanzia, per l’adolescenza e per il sostegno alle funzioni genitoriali e alle famiglie, nell’Ambito Sociale XXIV. Valutate le esigue risorse presenti nel territorio e l’insufficienza degli interventi a favore dei minori e delle loro famiglie presenta un progetto che intende promuovere il sostegno alle responsabilità genitoriali, allo scopo di favorire l’esercizio dei diritti dei minori e delle loro famiglie.

Pieghevole dell'iniziativa