Bambini In Viaggio
logo de 'Il Gruppo Educativo'

Il Gruppo Educativo

La cooperativa "Il Gruppo Educativo" svolge da quasi trent'anni un'intensa attività psico-pedagogica e didattica nell'ambito della scuola e del tempo libero vantando una lunga storia spesa nel campo dell'educazione e dei ragazzi.

Già dal 1972 la presidente della cooperativa Enrica Del Duca conduce con un team di insegnanti, nella scuola romana di Grottarossa, una sperimentazione didattica d'avanguardia anticipando i moduli organizzativi che verranno fatti propri nelle varie riforme ministeriali.

In questa scuola sono nate le prime esperienze di Campi Scuola, Mini Campo, Campi Autogestiti e Soggiorni Estivi rivolti agli alunni della Scuola per l'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

La cooperativa, composta essenzialmente da professionisti ed educatori, ha una sua originale metodologia, portata avanti in tutti questi anni, improntata alla visione del "Bambino protagonista".

Un bambino consapevole la cui individualità viene rispettata e considerata punto di partenza per percorsi che a scuola, a casa, in vacanza portano alla crescita e allo sviluppo di tutte le potenzialità che possiede. Un bambino visto nella sua totalità, a cui è necessario offrire opportunità che mirino all'autonomia personale e soddisfino il suo bisogno di esprimere l'immaginario e di acquisire conoscenze.

Il gruppo educativo annovera tra i propri soci validi professionisti quali psicologi, sociologi, educatori, animatori, insegnanti e nel corso degli anni ha ampliato il proprio ambito operativo organizzando Corsi di formazione, Corsi di Aggiornamento, Progetti, Mostre, Iniziative, Pubblicazioni, Eventi sia in Italia che all'estero.